La rotta...

La cosa più importante per chi non ha potere è avere almeno un sogno
Da "La terrazza proibita" di Fatima Mernissi

sabato 6 gennaio 2018

Buon 2018 tutto da scrivere...



Io scriverò 

perché a volte ho mostrato anche i denti

perché non potevo vivere altrimenti

io scriverò sul mondo e sulle sue brutture

sulla mia immagine pubblica e sulle camere oscure

sul mio passato e sulle mie paure.

(Rino Gaetano, Io scriverò) 

Ci penso da qualche tempo, ci penso da quando era diventato un peso che ricordava delusioni e dolori. Ci penso quando tutti intorno ti ricordano che devi produrre di più per superare asticine immaginarie intorno alle quali stiamo costruendo le nostre vite di ricercatrici precarie. 
Ci penso per forza, da un pò. In molti me lo hanno ricordato, e vi ringrazio.
Ma scrivere vuol dire riconoscersi serene e tranquille di quello che si decide di mandare come messaggi, nella bottiglia. 
Quella serenità e sicurezza che mi sono lasciata portar via da logiche che mai capirò, e che mai giustificherò. Sono stata ferma sei lunghi mesi, e li ho attraversati tutti. 
Ora ci riprovo, perchè ci sono donne che come me corrono coi lupi che me lo hanno ancora una volta ricordato. Scrivere, perchè è il nostro modo di raccontare, di cambiare narrazioni e di trasformarci, come sempre, partendo da noi. 

Buon 2018 tutto da scrivere...

Nessun commento:

Posta un commento