La rotta...

La cosa più importante per chi non ha potere è avere almeno un sogno
Da "La terrazza proibita" di Fatima Mernissi

sabato 1 ottobre 2016

Si inizia!




E alla fine mi sono decisa. Un blog per scrivere, raccontare, approfondire. Uno spazio in cui raccogliere appunti di ricerca, idee, pensieri e riflessioni. Da ricercatrice sociale, da donna del Sud. Con il mio bagaglio di esperienze, di teoria sociale, di metodologia, di vita quotidiana.
"Messaggi nella bottiglia", da una poco conosciuta frase di Theodor Adorno, per riprendere non solo una metafora, ma anche il suo senso teorico, che si traduce nella mia volontà di ricercatrice di sondare approcci nuovi, che si scontrerà senza dubbio, con le mie convinzioni e sicurezze.
Messaggi nella bottiglia saranno tutte le parole che qui verranno scritte, le voci non ascoltate che incontrerò, gli approfondimenti che spero possano contribuire a leggere la realtà. 
Saranno storie di donne, di uomini, di Mediterraneo, di migrazioni. Di memoria, di 'ndrangheta, di movimento anti-'ndrangheta. Di precarietà, di lavoro, di dignità e libertà.  
Si inizia. I messaggi nella bottiglia partono così, senza la certezza di chi e come lo potrà raccogliere, ma affidati  al mare. 

Nessun commento:

Posta un commento